top of page
photo_2022-10-04_15-27-39.jpg

Che cos'è il BA ZI - Tema Natale

CHE COS' E' IL BA ZI

​

Il Ba ZI o Quattro Pilastri del Destino è fra le piu’ importanti discipline della metafisica cinese, traducibile in Astrologia Energetica.

 

E’ la scienza che studia il Destino (tema natale) di una persona utilizzando i principi e i metodi della metafisica Cinese ed e' la rappresentazione grafica del tema natale di una persona che assume la forma di quattro colonne adiacenti.

​

​

​

​

​

 

 

 

 

                                                               

 

 

CENNI STORICI

​

Le origini del BA ZI sono molto antiche. Anche Xu Zi Ping, il piu’ grande maestro che ha dato origine al BA ZI moderno, e’ vissuto prima dell’anno 1.000, il tema natale degli imperatori e degli alti dignitari veniva registrato già da molto tempo. Quindi attenendosi ai dati storici si puo’ far risalire la nascita del BA ZI ai secoli successivi al 500 a.C ma potrebbe essere molto piu’ antico.

 

Quando nasciamo riceviamo una impronta energetica detta “Ming” ovvero Decreto Celeste che non possiamo cambiare in questa vita che ci viene data: rappresenta la nostra costituzione, la nostra mappa del percoso della vita che ci vengono forniti alla nascita ovvero, i passi che una persona potrà compiere e le prove che dovrà affrontare, tenendo presente che e’ la persona in base alle sue scelte che determinerà il modo in cui affrontarle, il tempo ed il risultato dipenderà da lui stesso.

 

E’ assimilabile all’Astrologia (è da molti definita Astrologia cinese) ma si basa su principi diversi. Mentre l’Astrologia ricava le sue previsioni dall’osservazione dei movimenti astrali e planetari, il Ba-Zi, osserva ed analizza le energie che producono un “imprintig” alla nascita.


Tali combinazioni di Qi O Energie che rappresentano i diversi aspetti della vita della persona, hanno interazioni (favorevoli o sfavorevoli) con altre energie periodiche decennali e annuali (ma anche mensili e perfino giornaliere).

​

​

​

​

​

​

​

​

La decifrazione di queste interazioni (molto complessa) porta in superficie una gran quantità di dettagli: predisposizioni personali, compatibilità umane (affettive e di lavoro), momenti favorevoli in cui muoversi o intraprendere qualche attività, viaggi, ecc.

​

La carta Ba-Zi è un diagramma di “otto caratteri” disposti su quattro colonne che rappresentano, leggendo da dx a sn la data di nascita (Anno, mese, giorno e ora), ovvero la finestra temporale in cui si fissano come in un fotofinish gli elementi energetici della persona. Gli Otto caratteri sono costituiti dai 5 elementi del Feng shui nella variante polare yin e yang. Sotto le 4 colonne appaiono i transiti decennali, per osservare l’evoluzione dei cicli della fortuna nel tempo.

​

Al momento della nascita assorbiamo un “Imprinting Energetico” che definisce la nostra matrice, il nostro DNA. Questo è paragonabile a un insieme di colori, ognuno dei quali corrisponde ad una particolare qualità energetica. La loro unione da origine alla “Matrice”.

​

L’Imprinting identifica ciò che siamo: esseri unici ed irripetibili. Diversi per sfumature di colore, sapore, odore e quant’altro. La Matrice Energetica è tecnicamente rappresentata da 8 caratteri (Ba Zi) che compongono i Quattro Pilastri del Destino e che esprimono gli aspetti Yin e Yang delle Cinque Energie (colori: legno, fuoco, terra, metallo e acqua) nel tempo.

​

L’analisi dei Quattro Pilastri del Destino, che racchiudono una serie di informazioni circa la nostra costituzione di base sia a livello fisico e psichico sia a livello istintuale, da origine a ciò che in pratica si chiama “Carta Energetica”. La Carta di Ba Zi è la chiave d’accesso a una serie d’informazioni. Ci permette di stabilire, secondo le corrispondenze energetiche, tutte le caratteristiche della persona, come ad esempio la predisposizione fisica (organi deboli o forti, costituzione ossea, ecc.) e la costituzione psichica (“Forma Mentis”).

​

photo_2022-10-04_11-47-38.jpg
photo_2022-10-04_11-34-32.jpg
photo_2022-10-04_14-07-42.jpg
Condividi la pagina
bottom of page